UN DOLCE FACILE DA FARE, MA DI UNA BONTÀ INFINITA....
QUESTA RICETTA E' STATA ESEGUITA CON LA COLLABORAZIONE DELLA DITTA GENESIS FOOD E TRATTA DAL LIBRO " ENCICLOPEDIA DEL CIOCCOLATO" DI FEDERIC BAU
OTTIMO IN QUALSIASI PERIODO DELL'ANNO, L'ESEGUZIONE DI QUESTA RICETTA E' LUNGA, MA MOLTO FACILE.
INGREDIENTI PRE-IMPASTO
10 g di lievito compresso (lievito di birra)
60 g di latte
50 g di farina
INGREDIENTI PER L'IMPASTO
2 uova
90 g di zucchero
1 cl di acqua di fiori d'arancio
3 cl di rosolio di finocchietto selvatico
90 g di burro morbido
3 pizzichi di sale
250 g di farina forte
150 g di nocciole tostate
150 g di cioccolato al latte
1 tuorlo d'uovo per la doratura
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepariamo il lievitino mescolando gli ingredienti fino ad avere un composto uniforme,
lasciamo lievitare per circa 5-6 ore coperto con della pellicola e al riparo da correnti d'aria.
Temperiamo il cioccolato (qui trovate la spiegazione) , immergiamoci le nocciole quindi, sistemiamole su di un foglio di carta da forno per farle cristallizzare.
Passate le 5/6 ore riprendiamo il nostro lievitino inseriamolo nella planetaria o in mancanza, in una ciotola abbastanza capiente e incominciamo ad impastare aggiungendo: le uova, lo zucchero, l'acqua ai fiori d'arancio, il rosolio di finocchietto selvatico, la farina, il sale e il burro.
In generale è sbagliato inserire tutti gli ingredienti nello stesso tempo, consiglio di inserire le uova e il burro in 3 tempi separati dando il tempo alla pasta di incordare.
Dopo circa 15/20 minuti avremo un'impasto liscio ed omogeneo.
Arrotoliamo la pasta e sistemiamola in un contenitore graduato, coperta con la pellicola e al riparo da correnti d'aria, dove dovrà stare per circa 5/6 ore e comunque fino al raddoppio.
Questo è quello che ho fatto io.
Passato questo lasso di tempo, sgonfiamo la pasta schiacciandola con le mani, fino a farla ritornare al volume iniziale.
Incorporiamo le nocciole rivestite di cioccolato,
Lasciamo lievitare per circa 12 ore, al riparo da correnti d'aria, consiglio sempre come luogo ideale il forno spento con la luce accesa.
A questo punto, con un pennello e il tuorlo d'uovo lucidiamo la superficie del dolce, pratichiamo un leggero taglio a croce, cospargiamo di zucchero semolato o in granella e cuociamo in forno caldo a 160/170 °C per 40 minuti circa.
Il gioco è fatto.....
BUON APPETITO!!!!
ma quanto mi ispira questo dolce! bravo! ma sai che il rosolio al finocchietto è la prima volta che lo vedo? mi incuriosisce moltissimo.
RispondiElimina