Questa volta posso dire: "Questa ricetta è mia!!!" Ho preso spunto dal Maestro Luca Montersino, ma ho modificato tutte le dosi cercando di non sbilanciare la ricetta.
Sono veramente contento perché è veramente buona, avevo paura che fosse troppo dolce o poco dolce, invece è perfetta, uno spettacolo.....!!!!!
INGREDIENTI
Stampo da 20 cm
125 g di burro in pomata
25 g di zucchero a velo
62.5 g di tuorli d'uovo cotti
30 ml di latte
100 g di farina di grano saraceno
50 g di farina "00" debole
6 g di rum
200 g di composta di lamponi
INGREDIENTI PER LA COMPOSTA
100 g di lamponi freschi
50 g di zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Iniziamo con la composta di lamponi, quindi mettiamoli semplicemente in pentolino assieme allo zucchero semolato sopra alla gas,
Questo sarà il risultato.
Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, facendo attenzione a non romperli, mettiamo i primi in un contenitore di vetro o plastica
nel quale andremo a versare dell'acqua calda, per poi passare il tutto per 8/10 minuti nel microonde.
Questi sono i tuorli, cotti come descritto e scolati dall'acqua, pronti per essere setacciati per la nostra ricetta.
A questo punto, impastiamo con la planetaria con il gancio a foglia o a mano (tra l'altro è un'operazione molto veloce) il burro e lo zucchero a velo, amalgamiamo il tutto, poi inseriamo i tuorli, precedentemente setacciati, continuiamo quindi ad impastare per qualche minuto, dopo di che aggiungiamo il rum e la farina. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto bello morbido, aggiungendo il latte, se dovesse risultare troppo compatto.
Aiutandoci con un sac a poche, foderiamo il fondo di una tortiera,
facendo un bordo più alto in modo che possa contenere la composta o un'altra marmellata o confettura, a vostro piacimento; versiamo quindi la nostra composta di lamponi e con il sac a a poche creiamo le classiche righe della crostata.
Non ci resta che cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti,
Il gioco è fatto........
BUON APPETITO!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento