UNA RICETTA MOLTO SEMPLICE CHE MI RIPORTA A QUANDO ERO BAMBINO ( NON E' PASSATO MOLTO...:) ), SEMPLICE E CON DEGLI INGREDIENTI CHE SICURAMENTE ABBIAMO IN TUTTE LE NOSTRE CASE A PORTATA DI MANO.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "IL SAPORE DEI RICORDI" .
Questa semplice, ma per me particolare crostata la faceva mia nonna in occasioni di festività o se c'era qualche ospite. La maggior parte delle volte, mia nonna la preparava perché, al contrario di adesso quando ero un bimbetto non mangiavo niente e lei arrabbiandosi mi diceva "Sei pelle e ossa.." Infatti ero veramente magro (bei tempi)...., cosi lei da brava nonna, come lo sono tutte, preparava questa torta per darmi un po di sostanza....come appunto diceva lei.
La cosa più bella nella preparazione di questa torta, era quando cuoceva il riso nel cioccolato. Me ne stavo li come un cane da guardia e anche se lei mi rimproverava di fare attenzione a non starci troppo vicino per non bruciarmi, io stavo ad aspettare la pentola per poterla pulire per bene. Lei lasciava la pentola appositamente "Bella sporca" e puntualmente mi ustionavo la lingua ed il palato. Questa mattina, a distanza di circa 30 anni (pensavo meno...sto invecchiando!! ) mi raccomando che nessuno rida!!! mi sono bruciato la lingua ed il palato, perchè non ho aspettato che si raffreddasse..Della serie sono cresciuto, ma rimasto fesso uguale....
Non assaggiatela cosi....
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
200 g di riso
100 g di cioccolato in polvere
200 g di latte
PER LA PASTA
175 g di burro
100 g di zucchero a velo
25 g di miele
1/2 bacca di vaniglia (solo la polpa)
42 g di tuorli
1 g di sale
250 g di farina debole
PROCEDIMENTO
Cuociamo il riso in abbondate acqua non salata, la regola è: 1 litro di acqua ogni 100 g di riso, quindi in questo caso 2 litri; a parte scaldiamo in un pentolino abbastanza capiente il latte, arrivati quasi a bollore uniamo il cioccolato facendo attenzione a non fare dei grumi. Quando il riso sarà quasi pronto, scoliamolo e ultimiamo la cottura nel cioccolato, facendolo ritirare per avere una massa piuttosto asciutta.
Per la base, impastiamo il burro morbido con lo zucchero, il miele e la polpa della bacca della vaniglia, amalgamiamo bene, quindi aggiungiamo i tuorli e il sale, lavoriamo il composto fino a renderlo omogeneo.
Uniamo la farina e impastiamo con delicatezza per il minor tempo possibile e comunque fino a quando la farina si sarà assorbita completamente.
Con un mattarello stendiamo su di un piano leggermente infarinato, un disco di pasta spesso circa 1/2 centimetro, sistemiamolo in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata, leggermente più piccola del disco di pasta.
Versiamoci il riso al cioccolato, che ormai si sarà raffreddato, distribuiamo su tutta la superficie, quindi ripieghiamo leggermente i lati sul riso, creiamo delle strisce di pasta o anche dei decori, tipo dei biscotti e cuociamo in forno a 180°C per circa 20 min.
Lasciamo raffreddare, sistemiamo su di un vassoio di portata e il gioco è fatto..
BUON APPETITO CON LA TORTA DELLA MIA NONNA
non l'ho mai fatta di riso, ha davvero l'aria d'essere buona:-)
RispondiEliminaCredo sia davvero deliziosa, e grazie di cuore per il racconto, certo è difficile immaginarti a non mangiare. Cmq sì sei un tenerone troppo simpatico. Inserisco la tua torta e un grosso in bocca al lupo!!!
RispondiEliminaMamma mia che crostata golosa, il riso nei dolci è generalmente buonissimo ma preparato così non l'avevo mai visto...non me la dimenticherò tanto facilmente questa crostata. Complimenti, un saluto Emanuela.
RispondiEliminaGrazie a tutti è una torta semplicissima da fare e buonissima me la sono spazzolata in un giorno....
RispondiElimina