domenica 13 gennaio 2013

BUGIE O CHIACCHIERE E PANSOTTI


RICETTA DEL MAESTRO IGINO MASSARI.
 LE BUGIE... SEMPLICI, MA SEMPRE BUONE ANCHE PRIMA O DOPO CARNEVALE.
QUESTA RICETTA E' STATA REALIZZATA CON LA COLLABORAZIONE DELLA DITTA GENESIS


INGREDIENTI

250 g farina forte
30 g di zucchero
30 g di burro
2,5 g di sale
87 g di uova
25 g di Marsala
la scorza di 1/2 limone grattugiata
1/2 baccello di vaniglia
q.b. marmellata-di-mandarini-bio Genesis

PROCEDIMENTO

Impastiamo con la planetaria con il gancio impastatore o a mano, con un po' di olio di gomito.., tutti gli ingredienti fino ad ottenere un'impasto liscio e corposo.



Avvolgiamo con la pellicola per evitare che si formi la pelle, lasciamo riposare per circa 20 minuti, dopo di che diamo 2 pieghe in 3 alla pasta per farla diventare liscia.
Avvolgiamo nuovamente con la pellicola, aspettiamo altri 10/15 minuti, quindi stendiamo la pasta allo spessore di circa 1 mm. Aiutandoci con un taglia pasta ricaviamo dei rettangoli, incidiamoli al centro e passiamo la pasta all'interno nel taglio, oppure ricaviamo delle strisce di pasta, mettiamo un cucchiaino di marmellata, nel mio caso marmellata di mandarini bio Genesis, chiudiamo e con il taglia pasta sigilliamo i nostri pansotti.


Friggiamo in abbondante olio bollente (MAX 176°C) girandole con un mestolo forato, quando avranno raggiunto il giusto grado di cottura, riconoscibile dal colore dorato. Posizioniamo su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso quindi spolveriamo con dello zucchero a velo.
Il gioco è fatto...
BUON APPETITO !!!

4 commenti:

  1. Ciao Maurizio piacere di conoscerti, e non appena arrivo da te trovo queste Chiacchiere deliziose...complimenti. A presto Emanuela.

    RispondiElimina
  2. Ciao.. piacere mio e ancora complimenti per le tue marmellate. Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Grazie anche le tue Frappe non scherzano..Ciao !!

    RispondiElimina