mercoledì 2 maggio 2012

Mousse al cioccolato e ACQUA





MOUSSE FATTA CON CIOCCOLATO FONDENTE E ACQUA !!!!!!!!!

Non è farina del mio sacco.....
E' una ricetta che ho visto in un sito e che ho voluto sperimentare. Ho preso questa fantastica ricetta dal prof. DARIO BRESSANINI. Come spiega lui, bisogna calcolare la quantità di grassi in modo da avere il 34 % di grasso rispetto all'acqua. Incredibile!!!!!! Ha proprio ragione è buonissima !!

Per calcolare la quantità di acqua da aggiungere bisogna fare cosi : 31.8 che è la percentuale di grasso scritto sulla confezione del cioccolato  x 100 diviso 34 che è la percentuale di grasso rispetto all'acqua.
Si scioglie a bagno maria o con il microonde, ma è meglio non superare i 40 gradi, poi ho aggiunto l'acqua sbattendo con una frusta elettrica , e il gioco è fatto .
La prossima volta proverò con il cioccolato al latte
Il link del sito : http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/06/06/le-ricette-scientifiche-il-cioccolato-chantilly/
 Quindi  31,8 *100/ 34 = 93.5 io ho fatto 94 grammi di acqua 

Nessun commento:

Posta un commento