mercoledì 26 dicembre 2012

TRONCHETTO DI NATALE



UN CLASSICO DEL NATALE, SEMPLICE E VELOCE DA ESEGUIRE SEGUENDO SOLO QUALCHE PICCOLO ACCORGIMENTO CHE VI ILLUSTRERO'.
BUONO ANCHE DOPO NATALE..
LE RICETTE DEL PAN DI SPAGNA E DELLA CREMA AL BURRO SONO DEL MAESTRO IGINO MASSARI TRATTE DAL SUO LIBRO "NON SOLO ZUCCHERO" VOLUME 1.



INGREDIENTI PAN DI SPAGNA ARROTOLATO AL CACAO

110 g di tuorli d'uovo
43 g di zucchero semolato
7.5 g di miele d'acacia
0.2 g di vaniglia (i semi di mezzo baccello vanno benissimo)
3.8 di acqua
110 g di albumi d'uovo
67 g di zucchero
54 g farina
10 g di cacao

PROCEDIMENTO
Montiamo con la planetaria i tuorli, la prima parte di zucchero, il miele, la vaniglia e l'acqua, quindi mettiamo da parte l'impasto. Laviamo molto bene la vasca della planetaria e montiamo a neve gli albumi con la seconda parte di zucchero.
Setacciamo la farina con il cacao, amalgamiamo i due composti, consiglio di versare una prima parte di albumi nei tuorli, amalgamare bene e poi aggiungere con delicatezza gli altri albumi, in questo modo la massa si dovrebbe sgonfiare di meno; aggiungere la farina e il cacao setacciati, miscelare con movimenti delicati dal basso verso l'alto, quindi stendere su una teglia, coperta da carta da forno, ad un spessore di circa 1 cm, cuocere in forno a 220 °C per 6 minuti.

INGREDIENTI PER LA CREMA AL BURRO AL CIOCCOLATO

300 g di burro
300 g di crema pasticcera
20 g di liquore all'arancia (io ho usato del jack Daniel's)
250 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Montare in planetaria (con lo scudo) il burro, incorporare la crema pasticcera a 24-26 °C ed il liquore;
far sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde a circa 30°C quindi  unire al resto degli ingredienti.
Far addensare in frigo per circa 2 ore .

CREMA PASTICCERA

400 di latte
100 g di panna fresca
150 g di tuorli
150 g di zucchero
17.5 g di amido di riso
17.5 g di amido di mais
1/4 di polpa di una bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la bacca di vaniglia e gli amidi, a parte far bollire, in un pentolino anti aderente la panna e il latte, raggiunto il bollore, togliere dal fuoco quindi unire al latte le uova e mescolare per circa 1 minuto. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa per fare addensare per pochi secondi, continuare a girare, versare in un contenitore freddo. Coprire con pellicola a contatto per evitare che si formi la pelle in superficie.

MONTAGGIO TRONCHETTO

Quando il pan di spagna sarà quasi freddo, versiamoci sopra la crema pasticcera, aiutandoci con un tarocco o in mancanza con un coltello, stendiamo uno strato di crema pasticcera, iniziamo ad arrotolare il pan di spagna servendoci della carta da forno, staccandola man mano che lo arrotoleremo, come nelle foto seguenti.








Far riposare in frigo per almeno 20 minuti, dopodichè con la crema al burro, possiamo decorare il tronchetto a nostro piacimento, io ho realizzato un babbo Natale, dei funghetti e dei fiori con la pasta di zucchero.
Ho scelto la crema al burro per sperimentare una crema un po' diversa dal solito, si può tranquillamente usare della panna montata, magari con del cacao oppure della crema  chantilly al cioccolato. L'unica differenza è la durata, in quanto la crema al burro è più resistente alla temperatura e al tempo, il gioco è fatto..
BUON APPETITO E IN QUESTO CASO TANTI AUGURI !!!




18 commenti:

  1. ricetta inserita, Grazie ed in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. Grazie e ancora complimenti per il tuo blog e per l'idea del contest.
    Ciao Maurizio.

    RispondiElimina