venerdì 12 ottobre 2012

KRAPFEN


Questa ricetta è del maestro Igino Massari


INGREDIENTI per circa 6 KRAPFEN

250 g di farina forte tipo manitoba
30 g di zucchero
40 g di burro
12 g di lievito di birra
4 g di sale
100 g di uova
10 g di tuorlo
40 g di latte
1/2 baccello di vaniglia


PROCEDIMENTO

Iniziare ad impastare la farina, il burro, il lievito, la vaniglia, con poco liquido;
quando si la farina sarà stata assorbita, e quindi si sarà formata la pasta aggiungere  il sale e continuare ad impastare fino ad avere un'impasto liscio e abbastanza morbido.



Far lievitare la pasta per circa 1 ora, comunque fino al raddoppio,
poi formare delle palline, arrotolandole con le mani per dar forza alla pasta.


Schiacciare le palline, per dargli la tipica forma;



far lievitare al riparo da spifferi e alla temperatura di 27/28° per circa 40 min. Io li ho messi nel forno spento con la luce accesa,passato questo tempo, 
friggere in olio caldo a 176° circa per un paio di min.  per lato, passare nello zucchero,ancora caldi, servire.
Si possono farcire con crema pasticcera, cioccolata o marmellata,o degustati cosi ,sono FAVOLOSI


BUON APPETITO







24 commenti:

  1. Vedrai che il tuo blog spiccherà il volo presto, sei un pasticciere quindi hai tante cose da insegnare, mi sono unita con piacere ai tuoi lettori. Grazie ancora d essere passato, un saluto e buon fine settimana Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e ancora complimenti per le ricette,poi quella della torta di mele UBRIACA..da fare sicuramente.

      Elimina
  2. bravo Maurizio, così mi piace proprio, farei colazione volentieri così, a presto

    RispondiElimina
  3. Ho visto che il tuo blog è pieno di ricette interessanti,così mi sono messa a copiarle,poi ho visto che cominciavano a essere troppe,mi son detta... faccio prima ad unirmi ai tuoi lettori così posso seguirti in tutta tranquillità.
    Complimenti davvero un bel blog!

    RispondiElimina