lunedì 15 ottobre 2012

PANE DI SEMOLA DI GRANO DURA CON BIGA



Questo pane, mantiene la sua morbidezza per qualche giorno,il gusto inconfondibile della biga e della semola, sprigionano un'aroma fantastico.



INGREDIENTI

Biga:
200 g di farina manitoba
1 g di lievito compresso(di birra)
80 g di acqua a temperatura ambiente

Impasto:
biga+
300 g di semola(non rimacinata) di grano duro
10 g di sale
1 g di lievito compresso(di birra)
220 cc di acqua

PROCEDIMENTO
Impastiamo la biga, mettendo tutti gli ingredienti, per pochi min. e comunque fino ad ottenere un'impasto abbastanza "rugoso"; la biga non deve essere impastata a lungo, lasciamo fermentare in un contenitore coperto con un telo, per circa 20 ore.
Passato questo tempo, mettiamo nella planetaria la biga, la semola, il lievito,(volendo si può aggiungere del condimento, che sia strutto o olio non superando il 5% sul peso)


Inserire l'acqua con molta calma, quando si sarà formata la pasta, aggiungere il sale

e continuare ad impastare fino ad avere un'impasto bello morbido;
questa foto è un po "mossa" ma la mia planetaria stava urlando... :)

Al termine, lasciamo puntare per circa 15 min, anche all'interno della vasca della planetaria, sempre coperta con un telo.
Passati i 15 min la nostra pasta, sarà rilassata e pronta per essere formata come più preferiamo;


Io ho dato la forma di ciambella,con la particolarità di non avere giunzioni, infatti ho messo della farina sotto e sopra la pasta, poi con le dita ho dato una piccola pressione e facendo girare la pasta ho formato  la ciambella.


Ho fatto lievitare nel forno spento con la luce accesa, per avere una temperatura di circa 28°( se necessita, consiglio di accendere il forno per 1 min alla temperatura minima) per circa 1 ora.
Ho cotto il pane in forno caldo a 200° per 10 min , e a 180° per altri 20 min.
La cottura è sempre molto soggettiva, in base ai propri gusti e al proprio forno.

Questo è il risultato, veramente buono!!





5 commenti:

  1. la biga deve sciogliersi prima di impastare?grazie un saluto Francesco

    RispondiElimina
  2. No Francesco, la inserisci insieme alla semola, e incominci ad impastare con poca acqua poi vai avanti.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà!!! Lo sapevo che seguendo il tuo blog, ci sono un sacco di cose da imparare... Complimenti Maurizio:-) un abbraccio e buon lunedì.. di pioggia, almeno qui:-) Cinzia

    RispondiElimina
  4. Grazie Cinzia, leggendo il tuo blog ho visto la ricetta delle tagliatelle con farina di castagne, le ho fatte anche io....uno spettacolo..

    RispondiElimina
  5. alveolatura spettacolare, ti piacciono gli impasti!!!
    grazie della visita, mi sono unita ai tuoi lettori:-)
    ti aspetto ancora nella cucina della pallina
    ciao

    RispondiElimina