venerdì 19 ottobre 2012

SEMOLINI DOLCI



QUESTA RICETTA LO PRESA  QUI
UN BLOG VERAMENTE BELLO E PIENO DI TANTE RICETTE.
I SEMOLINI DOLCI,  SONO BUONI DA MANGIARE DA SOLI O ACCOMPAGNATI DA UNA BUONA MARMELLATA.
IN PIEMONTE, VENGONO SERVITI CON IL TIPICO FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE,  INSIEME AD AMARETTI,MELE E PRUGNE, COME SPIEGA MOLTO BENE LA MIA COLLEGA BLOGGER .



INGREDIENTI

1/2  litro di latte fresco intero
100 g di zucchero semolato(più quello per guarnire)
100 g di semolino(io ho usato Molino CHIAVAZZA)
la buccia di un limone bio grattugiata
un pizzico di cannella(questa lo aggiuta io)
60 g di tuorli
1 uovo per impanare
q.b. pan grattato
olio di arachidi per friggere


PROCEDIMENTO

Far bollile il latte con lo zucchero e la buccia di limone e la cannella,


aggiungere il semolino a pioggia mescolando per non farlo attaccare, quando si sarà addensato bene, farlo raffreddare un paio di minuti, quindi aggiungere i tuorli,


continuare a mescolare per un paio di minuti e versare in un piatto o in una pirofila, foderata di carta forno, stendere bene con un tarocco o un cucchiaio.


Lasciamo raffreddare per circa 30 min, continuando per almeno un'altra  ora nel frigorifero.
Passato questo tempo, tagliamo con un coltello o con un tarocco, (la forma originale e quella romboidale)
della forma desiderata, passiamo i pezzi nell'uovo leggermente sbattuto e nel pan grattato per poi friggerli,  servire caldi .

BUON APPETITO !!





1 commento:

  1. ma bravissimo Maurizio! grazie per i complimenti (che contraccambio di cuore) e grazie per aver seguito una mia ricetta, sono lusingata :-) ti auguro una felice domenica :-)

    RispondiElimina