martedì 20 marzo 2012

Pizza con poolisch

Il  POOLISCH, parola molto difficile :) è un pre-impasto ottenuto da farina e acqua (stesso peso) e lievito compresso. La percentuale del lievito compresso può variare dallo 0.1 % al 3 % in base alle ore di fermentazione e alla temperatura dell'ambiente . Il poolisch si  può usare: per vari tipi di impasti, per pane, pizze e  focacce, la differenza tra un un'impasto diretto e questo si avrà nel prodotto finale, con una maggiore friabilità , un gusto molto più particolare, ma non acido  e importante una maggior leggerezza e digeribiltà .
Queste dosi sono per una lunga fermentazione, circa 12 ore. Questo procedimento può essere usato con percentuali di lievito compresso più alte per tempi più brevi , ad esempio con l' 1,5 % di lievito compresso la fermentazione si avrà in circa 4/ 5 ore; mi raccomando la temperatura dell'ambiente ideale è di circa 20 gradi.

INGREDIENTI PER IL POOLISCH
Più semplice da fare che da dire, anzi da scrivere, per un impasto finito da 1 kg di farina.
500 gr di farina forte tipo manitoba
500 ml di acqua a temperatura ambiente
3 gr di lievito fresco di birra, (se usate quello in polvere ne basta proprio poco) .

INGREDIENTI PER L'IMPASTO 

500 gr di farina, meglio la stessa , cioè la manitoba, ma si può aggiungere a questo punto anche una farina più debole, quella forte è importante usarla nel 1. impasto
5 gr di zucchero o miele o ancora meglio  del malto in polvere
20 gr di sale



PROCEDIMENTO 
Impastare con un cucchiaio di legno i primi 500 gr di farina con i 500 ml di acqua e i 3 gr di lievito. Si otterrà  un impasto molto liquido, coprirlo con un panno e lasciare  fermentare almeno 12 ore a temperatura ambiente.
Passate le 12 ore, l'impasto sarà raddoppiato di volume. A questo punto aggiungere i restanti 500 gr di farina, se si vuole anche il 5% di olio per fare pizza o focaccia , il sale e impastare fino ad ottenere un impasto lisco e omogeneo, far puntare l'impasto per circa 10 min ed eseguire la propria ricetta e il gioco è fatto...
ECCO LE FOTO DELLA PIZZA con i relativi orari


Poolisch ore  12:00

                                                         Poolisch ore 12 :00 (dopo 24 ore)

Aggiungere la farina , io ho fatto 400 gr di farina con 400 ml di acqua , con 1 gr di lievito. Ho lasciato fermentare per 24 ore, ho aggiunto 400 gr di farina ,16 gr di sale, 40 gr di olio extra vergine, 10 gr di malto in polvere, in mancanza si può aggiungere 5 gr di zucchero. Ho impastato bene fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo e ho stesso con un mattarello e messo su una teglia ben unta .Ho unto leggermente anche la parte superiore della pizza per evitare che si formi la pelle,  l'ho messa  nel forno spento, questo dalle 13.00 circa fino alle 19.00. A questo punto ho preparato un sugo semplice e ho fatto la pizza , la farcitura è a piacimento. Ho infornato nel forno ben caldo a  200  gradi, per circa 18 min.



                                        farcitura semplice, non ho voluto esagerare


                                        questa è la pizza prima dell'assalto !!!!!
                                          TROPPO BUONA !!!!! 
                            LEGGERISSIMA !!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento