lunedì 24 settembre 2012

Focaccia genovese




Questa ricetta è la ricetta originale della "Focaccia Genovese", l'ho fatta ad un corso nella sua città Natale. Ho fatto solo una piccola modifica per facilitare il procedimento a casa. Come spiegherò si può benissimo impastare anche a mano, l'importante è la scelta degli ingredienti e sopratutto della farina.


Ingredienti
  
300 g farina "00" 280 W oppure 200 g. di farina debole e 100 g.di manitoba.  In questa ricetta ho usato la farina PETRA 1
6 g di sale
6 g di malto o un cucchiaino di miele da caffè
15 g di olio extra vergine di oliva
180 g di acqua a temperatura ambiente 60% circa 
6 g di lievito compatto
Questa dose è per una teglia 35 x 28 circa 400 grammi di pasta

Impasto 

Iniziare ad impastare tutti gli ingredienti con il 40% di acqua, tranne il sale che sarà aggiunto a metà impasto come da foto.



Dopo circa 5 min aggiungere il sale e la restante acqua, continuare ad impastare per circa 10 min e comunque fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.


Quando questo sarà pronto, lasciamolo puntare per circa 20 min. avendo cura di coprirlo con un panno e un nylon .
Dare 2 pieghe  " in 3" e far puntare per altri 20 min.







Dopo averla fatta riposare , la ricetta originale,  prevede di allargare con le mani, fare una forma arrotolata tipo filone, sistemalo su una teglia  per circa 10 min,  poi schiacciarla  con le mani fino ad arrivare alla forma della teglia.
Io per facilitare la procedura ho preferito usare un classico mattarello per schiacciare la pasta per arrivare alla forma della teglia, ho sistemato in una teglia unta d'olio, ungendo anche la superficie della pasta per evitare che si formasse la crosta.



Ho fatto passare circa 10 min,nel frattempo ho preparato una soluzione di acqua, olio e sale con:
30 g di acqua
20 g di olio di oliva extra vergine
5 g di sale
Ho emulsionato fino ad avere un composto biancastro come da foto



Passati  10 min, la focaccia avrà sicuramente iniziato a lievitare, a questo punto cospargiamo la nostra focaccia , con la nostra soluzione, con i polpastrelli delle dita fare i classici buchi, (non serve schiacciare molto, facendo i buchi non dobbiamo bucare la pasta). Con il palmo della mano cospargiamo bene l'olio e poniamo a lievitare per circa 1 ora ad una temperatura di 30°, il forno spento con la lampadina accesa è un luogo ideale.



Cottura 190 ° per circa15 min.fino a doratura
Ecco la FOCACCIA pronta per essere gustata....BUON APPETITO !!!!





4 commenti:

  1. Ciao!! Beh io con questa ci sono cresciuta, quindi mi segno la ricetta e la provo di sicuro!! Piacere di conoscerti!! Sei di San Lorenzo...che bello!!! Io sono nata e cresciuta ad Albenga!! Alla prossima!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,ad Albenga ci ho abitato per circa 10 anni, complimenti per il tuo blog hai una ricetta più bella dell'altra,alla prossima.

    RispondiElimina
  3. assolutamente da provare!!! alle elementari la portavo a scuola...pensa che la preferivo a zeppola, pizzetta e briosche con nutella. complimenti sei proprio bravo!

    RispondiElimina
  4. Anche io ne vado matto,grazie dei complimenti, anche tu non scherzi a bravura..

    RispondiElimina