domenica 2 marzo 2014

Pane al formaggio e cipollotti



Ho realizzato questa ricetta dopo aver visto questo tipo di pane in una trasmissione televisiva. Essendo la prima volta e non avendo la ricetta, credevo che rimassero i pezzi formaggio o il sapore della cipolla fosse troppo forte ,ma mi sono dovuto ricredere, sarà stata fortuna, ma è un vero spettacolo....
Anche il formaggio che ho usato non è quello ho i visto nel programma TV, infatti loro usava il Cheddar io ho usato un formaggio tipo Fontina.



Ingredienti

80 g di lievito naturale pronto
500 g di farina, io ho usato la farina Multicereali qb del Molino Grassi
50 g cipollotti
100 formaggio tipo fontina
350 g di acqua
10 g di sale

Procedimento

Per questa ricetta ho usato il lievito naturale, chi non l'ho avesse può tranquillamente usare il lievito di birra magari facendo una biga da 20 ore con 100 g di farina, 1 g di lievito e 45 g di acqua. Consiglio di aggiungere ancora 1 g di lievito di birra nel secondo impasto
Ritorniamo alla mia ricetta..
rinfreschiamo il nostro lievito madre e dopo circa 3 ore quando avrà raddoppiato il suo volume inseriamolo nella planetaria o in una ciotola, nel caso dovremmo impastare a mano,(ci tengo a precisare che l'uso della planetaria o di una qualsiasi impastatrice, ci servirà semplicemente ad alleggerirci il lavoro).


Tagliamo a pezzetti  il formaggio, laviamo e sminuzziamo i cipollotti


Iniziamo ad impastare il lievito naturale con la farina, quindi aggiungiamo gradatamente  3/4 dell'acqua fino ad ottenere un impasto compatto,

inseriamo il sale e la rimanete acqua.
                                                                                                                                                            Quando l'acqua si sarà completamente assorbita aggiungiamo il formaggio e i cipollotti, quindi lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Trasferiamo ora il nostro impasto in un contenitore di plastica, copriamolo con della pellicola e sistemiamolo al caldo ( l'interno del forno con la luce accesa va benissimo) per circa 20 minuti.





Passato questo tempo schiacciamo la pasta  e arrotoliamola formando un filone,


quindi arrotoliamo nel senso della lunghezza per formare una pagnotta un po' diversa.










Possiamo tranquillamente arrotolare la pasta, formando una pagnotta classica, oppure dargli un'altra forma dando libero sfogo alla nostra fantasia.




Lasciamo lievitare per circa 4 ore, alla temperatura di 20/25 °C e comunque fino al raddoppio della nostra forma.









Dopo di che infariniamo la superficie e con una lametta o un coltello ben affilato, facciamo dei tagli per favorire lo sviluppo durante la cottura.












Cottura a 180°C per circa 30 minuti. La cottura è determinata dalla pezzatura (cioè dal peso della pasta) e anche dal nostro forno. Questo pane è stato cotto su una pietra refrattaria, 3/4 della cottura ho aperto leggermente lo sportello del forno per favorire la fuori uscita del vapore.
In questa ricetta ho usato la farina Multicereali qb del Molino Grassi, in mancanza consiglio una farina di media forza W 220/240 11/12,5% di proteine.
Buon appetito e sopratutto buon divertimento..

2 commenti:

  1. Meraviglioso e originale, Maurizio. Mi sai di panificatore seriale e questo mi piace molto ^_^
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. che pane fantastico, mi piace l'idea di insaporirlo con il formaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina