giovedì 17 gennaio 2013

PRALINATO


IL PRALINATO E' UNA PASTA DI FRUTTA SECCA FATTA CON MANDORLE E NOCCIOLE (O SOLO UNO DEI DUE INGREDIENTI) E DELLO ZUCCHERO, IL TUTTO COTTO E FRULLATO.

Piccola premessa: il pralinato è una  delle tante "basi" della pasticceria, ottimo come ripieno per cioccolatini, per aromatizzare paste, mousse e altro.

INGREDIENTI

100 g di nocciole
100 g di mandorle
150 g di zucchero

PROCEDIMENTO

Tostiamo la frutta secca mettendola  in forno a 150°C per 10-15 minuti (la frutta sarà tostata quando avrà un colore dorato). Facciamo quindi raffreddare ed eliminiamo la pellicina dalle nocciole.










Versiamo 50 g di zucchero in una casseruola dal bordo alto, quindi a fiamma bassa facciamolo sciogliere mescolando senza mai fermarci.










Quando lo zucchero si sarà sciolto, versiamo altri 50 g di zucchero e sempre girando, facciamolo sciogliere;
ripetiamo nuovamente questa operazione per un'altra volta, con gli ultimi 50 g di zucchero.

Quando tutto lo zucchero sarà sciolto e quindi si sarà formato il caramello, versiamo la frutta secca tostata e riscaldata al microonde o mantenuta calda nel forno. Stendiamo il tutto su di una foglio di carta da forno e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta freddo, rompiamo la massa inserendola in un robot da cucina, quindi lavoriamola fino ad ottenere una pasta fine.
Il gioco è fatto....
BUON DIVERTIMENTO !!! 


1 commento: