lunedì 28 ottobre 2013

Crostata Linzer saracena con composta di lamponi


Questa volta posso dire: "Questa ricetta è mia!!!" Ho preso spunto dal Maestro Luca Montersino, ma ho modificato tutte le dosi cercando di non sbilanciare la ricetta. 
Sono veramente contento perché è veramente buona, avevo paura che fosse troppo dolce o poco dolce, invece è perfetta, uno spettacolo.....!!!!!



INGREDIENTI 
Stampo da 20 cm

125 g di burro in pomata
25 g di zucchero a velo
62.5 g di tuorli d'uovo cotti  
30 ml di latte
100 g  di farina di grano saraceno
50 g di farina "00" debole
6 g di rum

200 g di composta di lamponi

INGREDIENTI PER LA COMPOSTA

100 g di lamponi freschi
50 g di zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Iniziamo con la composta di lamponi, quindi mettiamoli semplicemente in pentolino assieme allo zucchero semolato sopra alla gas,

tenendo la fiamma molto dolce e senza mescolare, osserveremo che lo zucchero si scioglierà, a questo punto, iniziamo a mescolare delicatamente fino al completo scioglimento dello zucchero e della frutta.


Questo sarà il risultato.











Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, facendo attenzione a non romperli, mettiamo i primi in un contenitore di vetro o plastica


nel quale andremo a versare dell'acqua calda, per poi passare il tutto per 8/10 minuti nel microonde.

Questi sono i tuorli, cotti come descritto e scolati dall'acqua, pronti per essere setacciati  per la nostra ricetta.











A questo punto, impastiamo con la planetaria con il gancio a foglia o a mano (tra l'altro è un'operazione molto veloce) il burro e lo zucchero a velo, amalgamiamo il tutto, poi inseriamo  i tuorli, precedentemente setacciati, continuiamo quindi ad impastare per qualche minuto, dopo di che aggiungiamo il rum e la farina. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto bello morbido, aggiungendo il latte, se dovesse risultare troppo compatto.
Aiutandoci con un sac a poche, foderiamo il fondo di una tortiera,


facendo un bordo più alto in modo che possa  contenere la composta o un'altra marmellata o confettura, a vostro piacimento; versiamo quindi la nostra composta di lamponi e con il sac a a poche creiamo le classiche righe della crostata.



Non ci resta che cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti, 
Il gioco è fatto........
 BUON APPETITO!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento