giovedì 25 ottobre 2012

COUS COUS



UNA RICETTA APPARENTEMENTE DIFFICILE, CON IL COUSCOUS DI MOLINO CHIAVAZZA , http://www.molinochiavazza.it/page.php?pagina=9 ,  SARA'  TUTTO PIU' FACILE E VELOCE.
QUESTO PIATTO HA ORIGINI MAROCCHINE, MA E' MOLTO DIFFUSO IN TANTE ALTRE PARTI DEL MONDO, SI PUÒ PERSONALIZZARE A PROPRIO PIACERE CON CARNI DIVERSE , VERDURE O PESCE. QUESTA E' LA MIA VERSIONE.

 INGREDIENTI PER  6 PERSONE

250 g di couscous molino Chiavazza
50 g di burro
200 g petto di pollo
200 g di spezzatino di vitello
300 g di polpa pronta
100 g di ceci (io ho usato quelli in scatola, sono già cotti, per quelli secchi, si devono mettere a bagno la sera prima)
3 carote
3 zucchine
1 cipolla
peperoncino (se gradito)


PROCEDIMENTO

In un tegame, porre il petto di pollo, tagliato a fettine e lo spezzatino, quindi ricoprire con acqua, salare e portare ad ebollizione.




Pulire e tagliare a dadini le verdure. Quando la carne sarà a metà cottura, inserire le verdure, la salsa di pomodoro e il peperoncino;


far cuocere per circa 1 ora a fiamma bassa, aggiungere i ceci, e ultimare la cottura.
A parte mettiamo in una padella 250 di acqua, un cucchiaio d'olio e un cucchiaino di sale.portare a bollore , togliere dal fuoco e versare 250 g di couscous mescolando delicatamente.                                            Lascair gonfiare per 2 minuti, quindi aggiugere una noce di burro e riprendere la cottura a fuoco lento per circa 3 minuti, sgranare con una forchetta,  se il caso aggiungere un po' d'acqua.
 Su un piatto adagimao il couscous, versando prima un pochino di fondo di cottura, quindi la carne con le verdure, il gioco è fatto.
BUON APPETITO !!!!





2 commenti:

  1. Buongiorno!! Un ottima ricetta per preparare il cous cous!! A me piace un pò in tutti i modi :-) anche bianco!! Ma cosi dev'essere ottimo! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buon giorno a te !! anche io vado matto per il cous cous, in tutti i modi..

    RispondiElimina