martedì 16 ottobre 2012

LASAGNE CON FARINA DI CASTAGNE



UN PIATTO VERAMENTE UNICO,VELOCE E MOLTO PARTICOLARE.



INGREDIENTI   per 4 persone

200 g di farina di castagne
100 g di farina "00
1 presa di sale
200 ml di acqua

Per la besciamella
50 g di burro
50 g di farina setacciata
0,500 l di latte
q.b noce moscata
 Crema di noci, io ho usato quella già pronta... :)

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta come nella ricetta delle tagliatelle,  http://pasticciandosi.blogspot.it/2012/10/tagliatelle-con-farina-di-castagne-e.html ;
Far riposare la pasta per circa 10 min, nel frattempo, prepariamo la besciamella;                                          in un pentolino, sciogliere il burro, aggiungere il latte, il sale, la noce moscata(poca) e in fine la farina(setacciata),abbassare la fiamma e mescolare fino ad addensamento.


Con il mattarello stendere la pasta,fino ad avere una sfoglia bella sottile,


 quando giriamo la pasta, consiglio di arrotorala,  per evitare che si rompa;

una volta stesa, tagliamo i pezzi della misura che ci interessa e incominciamo a preparare le nostre lasagne,mettendo sul fondo un leggero strato di besciamella e sugo alle noci.


Rifare un'altro strato di besciamella e sugo alle noci, continuare per almeno tre stati, per poi finire con un velo di formaggio spalmabile, io ho fatto anche una piccola decorazione.


Cuocere in forno a 200° per circa 15 min, servire calde,magari accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso invecchiato,
BUON APPETITO !!

4 commenti:

  1. cavoli!!! l'ho mangiata in un ristorante è buonissima! mi segno la ricetta della sfoglia che mi sembra proprio ottima!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a parte la decorazione sopra, proprio non mi piace e non perche' ce l'ho messa, me la sono spazzolata in 5 minuti, troppo buone.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie del commento che hai lasciato al mio blog! Complimenti epr questa ricetta.. non ho mai mangiato una lasagna o pasta all'uovo fatta con farina di castagne.. deve essere molto particolare! Ottima la crema di noci.. Torna a trovarmi :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, ti verrò a trovare sicuramente, hai veramente tante belle ricette, complimenti per il tuo blog.

    RispondiElimina